Cosa sono gli impianti Iuxta Periostei?

La soluzione innovativa per chi ha subito una perdita ossea

Gli impianti Iuxta-periostei sono la soluzione ideale per i pazienti che presentano gravi e avanzate atrofie (mancanza d'osso) nei siti implantari da riabilitare e nei casi derivanti da precedenti fallimenti implantari.

Gli impianti iuxta-periostei rappresentano una soluzione personalizzata, sicura e veloce che può essere adottata in tutti quei casi in cui il paziente sia reduce da interventi fallimentari o sia convinto di non poter procedere al tradizionale posizionamento di impianti, a causa della mancanza d'osso; con questo tipo di riabilitazione il paziente può tornare a star bene, a sorridere e a vivere pienamente la propria vita.

Questa tecnica riabilitativa, nata nel 1940 grazie agli studi compiuti dal dott. R. Dahl, ha subito nel corso degli anni un processo di maturità radicale, nella progettazione, nelle metodiche attuative e nel controllo della prognosi a lungo tempo.

L'impianto Iuxta-periosteo viene posizionato nelle arcate dentarie di quei pazienti che insieme ai denti hanno perso anche l'osso che li sostiene e che quindi non hanno la struttura minima per inserire impianti tradizionali, in questi casi l'impianto non viene inserito nell'osso ma lo abbraccia e vi si appoggia e, dopo la guarigione viene ricoperto dalla gengiva.

E' quindi l'impianto che provvede a sostenere il carico del restauro protesico ossia dei denti da sostituire.

Anche queste tecniche sono idonee al carico immediato, pertanto i denti vengono posizionati nella stessa seduta pertanto il paziente tornerà a casa con la possibilità di sorridere e mangiare fin da subito.

Il dott. Luca Barbera, che studia e applica questa tecnica da 24 anni, ha intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo dando vita ad un'équipe specializzata formata da chirurghi e tecnici-progettuali esperti in questo particolare tipo di riabilitazione implanto-protesica.

Quando utilizzare gli Impianti Iuxta-periostei?

Gli impianti Iuxta-periostei possono essere utilizzati in tutti quei casi nei quali il paziente, oltre ad aver perso denti ha perso anche l'osso necessario per posizionare un impianto tradizionale.

Si tratta di una tecnica che viene applicata in sicurezza e senza rischi anche a pazienti di età non più giovane.

Come si svolge l'intervento?

La prima visita e la TAC 3D sono necessarie a riconoscere il tipo d'intervento implanto-protesico di cui necessita il Paziente. 

Nel nostro studio vengono eseguite riabilitazioni complesse con diverse tipologie d'impianto, a seconda del caso specifico, dello stato di salute generale e delle necessità del Paziente. 
Quando vengono riscontrate le indicazioni per il posizionamento di impianti Iuxta-periostei si procede con il protocollo di lavoro dedicato.

L'impianto Iuxta-periosteo è progettato e realizzato su misura sulla morfologia tridimensionale dell'osso del Paziente, senza l'utilizzo di fastidiose impronte e mediante l'utilizzo di softwares, di avanzate attrezzature a controllo numerico, di sofisticate tecniche di acquisizione dei dati

craniometrici (TAC 3D) del paziente e di softwares dedicati alla progettazione delle strutture dentali e implantari personalizzate; si tratta di un intervento complesso che per il paziente si concretizza in una fase di assemblaggio veloce e indolore: con una sola seduta il paziente torna a casa con i denti ossia con una riabilitazione funzionante e completamente assemblata.

(Nella fotografia il dott. Luca Barbera con una Paziente dopo l'intervento)

L'ausilio della sedazione

Presso il nostro studio è presente il Centro di sedazione multimodale composta da un'équipe esperta in sedazione in ambito odontoiatrico pertanto, tutte le riabilitazioni implantari di questa tipologia possono essere eseguite in sedazione.

Il medico anestesista dott. Marco Ardigò, supportato dall'infermiera specializzata, seda il paziente e ne monitora i parametri vitali durante tutta la durata dell'intervento, garantendo il comfort psicofisico necessario per la riuscita della terapia.
La sedazione inoltre facilita la guarigione dei tessuti e il benessere post-operatorio.

Quanto durano gli impianti Iuxta-periostei?

La tecnica è sicura e durevole, il livello di affidabilità è confermato dalla letteratura mondiale disponibile sul tema.

Il livello di affidabilità e la durata sono assoltuamente paragonabili agli impianti tradizionali.
L'eccezionalità di questa tecnica è che si tratta di impianti custom-made ossia costruiti su misura per un determinato paziente.

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter